Questa mattina mi sono svegliata con una gran voglia di biscotti, di quelli fatti in casa, croccanti e fragranti, con pochi grassi, sani e gustosi. Così, invogliata dal fatto che non posso concedermi un po’ di cioccolato (adesso i biscotti sono tutti così) per la stramaledetta cefalea di cui soffro, ho deciso di mettermi a impastare.
Nulla di impegnativo: una ricetta di biscotti integrali, con pochissimi ingredienti, tutti naturali, di origine vegetale, quindi zero grassi animali, zero burro e tutto gusto. Perfetti da inzuppare nel latte o per uno spuntino senza sensi di colpa, tutto da immergere nel caffè o nel tè.
Vediamo insieme il semplice procedimento che mi ha “rubato” si e no 20 minuti!
Ingredienti:
300gr di farina integrale (io compro quella della Viviverde, ma ce ne sono tante, anche miste con crusca di avena)
80 gr di zucchero di canna (cercate di preferire questo a quello bianco raffinato)
80 ml di olio di oliva
100/120 ml di latte di soia
10gr di lievito per dolci
Mettete tutto in una terrina e impastate dolcemente, facendo amalgamare bene la parte liquida a quella farinosa. Dovreste avere un panetto morbido, leggermente appiccicoso. Formatene una palla e lasciatelo riposare in frigo per qualche minuto. Tirate fuori dal frigo e, su una taglia precedentemente ricoperta di carta forno, stendete con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di quasi un centimetro. Prendete gli stampini che volete, io li ho scelti a forma di cuore, così, per coccolarmi un po’, e ricavatene tanti biscotti. Dovrebbero essere una ventina circa.
Infornate a 180° in forno già caldo per circa 20 minuti. Controllate sempre durante la cottura, per evitare che si bruciacchino o che diventino eccessivamente duri.
Sfornateli e lasciateli raffreddare, così che eliminino l’umidità e diventino croccanti croccanti, perfetti per dare una sferzata di energia la mattina.
Per le più golose, stendete un velo di marmellata o dello zucchero a velo: andranno a ruba!
Piaciuta la mia ricettina? Se ti va, seguimi su INSTAGRAM, FACEBOOK, TWITTER