Budapest da visitare in due giorni (e mezzo)? Una follia! E invece si può.
Ci sono stata lo scorso weekend, in compagnia di Smartbox, che mi ha ospitato presso l’elegante e moderna struttura dell’ Atrium Fashion Hotel, proprio a due passi dal quartiere ebraico e dalla centralissima Vaci Utca. Questo Hotel ha una particolarità che mi ha rubato il cuore: si tratta di un vecchio palazzo, completamente rinnovato con una corte centrale molto alta, altissima direi, chiusa solo da una vetrata e con le stanze affacciate lungo tutto il perimetro. Un pendolo lungo una ventina di metri, scandisce il tempo ed il verde misto all’azzurro mare rendono tutti dinamico e vitale. La luce è ovunque e fare colazione proprio qui è stato davvero entusiasmante. La stanza piccola ma confortevole. Un vero e proprio gioiellino a quattro stelle, nel cuore pulsante di Pest.
Tornando a noi, l’impresa di visitare la maggior parte dei luoghi di attrazione di questa città, ci sembrava davvero insuperabile ma, con l’aiuto di una guida dettagliata (sapete quanto sono fissata con le guide LEGGI QUI SANTORINI e QUI BARCELLONA), precedentemente stilata a casa, muscoli delle gambe allenati, un paio di scarpe comode e tanta voglia di conoscere, ce l’abbiamo fatta.
Musei, luoghi di culto, quartieri, vie dello shopping, ristoranti, pub, locali, insomma tutto ciò che c’è di bello a Budapest. Ecco allora la mia personalissima guida di Budapest, da visitare tutta (o quasi) in due giorni e mezzo.
Guida Budapest 2 giorni
1° GIORNO
Arrivo in aeroporto nel pomeriggio
Recarsi allo sportello turistico Budapest Liszt Ferenc 2B per prendere Budapest card di 48h (27€). Vi servirà per avere sconti all’ingresso dei musei e per non dover pagare più qualsiasi tipo di trasporto.
Arrivi al Terminal 2? Allora prendi l’autobus 200E per Nyugati (dove c’è la linea M3).
Se invece arriviamo al Terminal 1, prendiamo il treno che porta alla stazione di Nyugati, proprio nel centro città.
Raggiungere l’albergo (vi conviene sempre sceglierlo nella zona di Pest (dove ci sono le maggiori attrazioni) e non a Buda, che è la città vecchia.
POMERIGGIO DI SHOPPING E CULTURA
Cosa ne dite di un pomeriggio di shopping a Vaci Street, la via dello shopping? La fermata di metro M2 più vicina è Astoria. Facciamo un giro per il quartiere, poi andiamo sulla sponda del fiume (Ponte Margherita Margit Hid) o verso il Ponte delle Catene (Széchenyi Lánchíd). Se riusciamo, prenotiamo la visita in Parlamento per il giorno seguente alle 15.30.
Attraversare il Ponte delle Catene per andare a Buda.
Salire sulla collina di Buda raggiungibile con la funicolare Budavári Sikló. Questa parte da Clark Ádám tér, la piazza antistante il Ponte delle Catene, e sale fino al Castello di Buda/Palazzo Reale impiegando pochi secondi. Il costo è di 1100 HUF (meno di 4 euro) solo andata o 1700 HUF A/R.
Cena al Ponte delle Catene, nel ristorante Lánchíd Söröző, per una cena ungherese a pochissimi euro. Vi consiglio di prendere goulash o gnocchi con panna acida. Come bevanda super alcolica per digerire, prendete la palinka. Provare per credere! Trovate il ristorante alla prima a destra della rotatoria che vi trovate appena scesi dal ponte.
2° GIORNO
Mattina (Alle 8.30 operativi, mi raccomando!)
Il secondo giorno recarsi alle terme di Szecheniy. Situata nella zona del Parco della Cittá, dietro Piazza degli Eroi (é raggiungibile con la metropolitana antica, linea n. 1, gialla, fermata: Széchenyi Fürdő, da lí poi 50 m a destra).
Uscire e visitare il parco Vàrosligét, il parco cittadino situato a nord est di Pest. Vedere il Castello e andare in Piazza degli Eroi a vedere il Monumento del Millenario (Hősök tere).
Visitare Museo di belle arti (Szépművészeti Múzeum: 1800 HUF, 6 euro, e gratis con Budapest Card). Si trova nella piazza ed è aperto tutti i giorni dalle 10-17.00
Pranzo entro le 15.00
Recarsi al Mercato Nagyvásárcsarnok facilmente raggiungibile grazie alla fermata metro Fővám tér della nuova linea M4 o mediante la linea M3 scendendo alla stazione metro Kalvin Ter. E’ il mercato coperto più grande e antico di Budapest situato alla fine di Vaci Utca. La struttura è distribuita su 3 piani: un’intera ala è adibita allo street food locale. I piatti tipici ungheresi come il Langos (pizza fritta con panna acida e formaggio – io l’ho presa anche con olive e funghi). Il Mercato Centrale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 17 e il sabato fino alle 15:00 (chiuso la domenica). Per questo, dopo le terme, correte al mercato!
Pomeriggio
15.30 visita al Parlamento. Le sale visitabili sono la Sala di seduta, il Salotto degli aristocratici, la Sala della cupola (nella quale è conservata anche la Sacra Corona ungherese del primo re, Santo Stefano) e la Scala d’onore.
Altrimenti, fate un giro in battello: il Danubio, all’ora del tramonto, è spettacolare!
Dato che siete sulla riva del Danubio, fate un salto a “La passeggiata delle scarpe”, un memoriale composto da 60 paia di scarpe in memoria degli ebrei ai quali fu ordinato di spogliarsi prima di essere gettati nelle acque. La visita di questo memoriale resta impressa nella memoria. I fiori nelle scarpe rappresentato quanto possa essere ancora vivo il ricordo e l’emozione per questa tragedia.
Sera
Si va al quartiere ebraico! Tutta la zona racchiusa tra Kiraly utca, Dob utca e Dohány utca, e le relative stradine interne (Holló utca, Kazinky utca, Gozsdu udvar,…) è un susseguirsi di locali, ristoranti, pub. Qui si mangia e si beve con pochissimi euro e, se avete al Budapest Card, potete usufruire anche di qualche sconto.
Volete abbuffarvi come non mai? Benissimo! Entrate in Belvárosi disznótoros, tra i self-service più gettonati del quartiere. Qui, con 6/7 Euro in due, mangiate secondi di carne e contorni in porzioni giganti!
Dopo una birra ci sta!
Entrare in un ruin pub, tipici di Budapest. Potete scegleire lo Szimpla Kert, il pub in rovina più famoso della città si trovava proprio lì vicino, in Kazinczy utca 14.
Ora a nanna!
3 GIORNO MATTINA
Lasciate le valigie in reception (tornerete a prenderle dopo pranzo) e, card alla mano, andate di nuovo nel quartiere ebraico a visitare la Sinagoga grande di Budapest in Dohány utca: il costo è di 2850 HUF (10% sconto con Budapest card = 2700 HUF, circa 9 euro) ed è aperta tutti i giorni tranne il sabato, giorno di riposo per gli ebrei. La visita guidata in italiano dura circa 40 minuti e vi conviene prenotarla prima. Resterete esterrefatti dalla bellezza e dai colori della Sinagoga.
Dopo due giorni senza sosta, mi sa che è il momento di concedersi un momento di relax. Di fronte alla Sinagoga, è un susseguirsi di bar e pasticcerie. Allora non vi resta che entrare in uno di questi e provare la Torta Dobos, forse la torta ungherese più celebre composta di cinque strati di pan di Spagna con crema di cioccolato e burro e un topping di caramello. Oppure la Marlenka, altrettanto buona ma senza topping.
Credo sia tutto! Adesso ci credete che in due giorni e mezzo è possibile visitare questa bellissima città?
Ora guardate prima la gallery, stampate questa guida, prenotate un pacchetto Smartbox (io ho scelto 2 Notti in giro per l’Europa) e partite alla scoperta di Budapest!
Vi è piaciuta la mia guida? Allora CLICCATE QUI per fare un giro nella mia sezione VIAGGI e scoprire con me, piccoli angoli di mondo.
Se ti va, seguimi su INSTAGRAM, FACEBOOK, TWITTER