Ricette light su, ricette light giù, ma a volte si sa, il gusto non viene appagato totalmente.
Allora una bella fetta di torta, magari una crostata alla marmellata, è proprio quello che ci vuole per spezzare un pomeriggio di lavoro.
Questa è la mia personale ricetta, resa ancora più golosa dalla marmellata ai frutti di bosco, ma voi potete sceglierla del gusto che preferite.
Ingredienti per la frolla (per uno stampo da 25 cm)
Burro freddo 150 g
Farina tipo 00 300 g
Uova solo i tuorli 3
Zucchero a velo 130 g
Scorza di 1 limone
PER FARCIRE
Confettura della frutta che preferite 700 g
Per la preparazione della pasta frolla:
Mettete nel mixer la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo e tagliato a tocchetti. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Ora aggiungete lo zucchero a velo e grattugiate la scorza di limone. Versate i tuorli e amalgamate velocemente il tutto, per evitare di scaldare troppo la pasta, che deve restare fredda. Create una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per almeno mezz’ora. Prendete una stampo da crostata del diametro di 25 cm, spennellate il fondo con il burro e infarinatelo. Riprendete la pasta frolla e mettetela su un ripiano freddo e infarinato. Stendete due terzi della frolla, in un disco dello spessore di circa mezzo cm e posizionatela sulla tortiera. Bucherellate il fondo con una forchetta e
poi versatevi la confettura. Per decorare, stendete l’avanzo di pasta fino ad ottenere uno spessore di 3 mm, quindi create delle strisce con un tagliapasta e adagiatele sulla confettura, incrociandole in modo da creare delle losanghe; spennellate con un uovo e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Quando la crostata risulterà dorata sfornatela e lasciatela raffreddare nella teglia. Una volta che si sarà raffreddata toglietela dallo stampo e servite! Gnam!
Piaciuto questo consiglio per un pomeriggio di golosità? Allora se vi va, continuate seguirmi su INSTAGRAM, FACEBOOK, TWITTER per i look e le ispirazioni giornaliere.