I giorni di rientro sono sempre articolati. Settembre è un mese pienissimo: ad Agosto tutto viene messo in stand-by e i primi giorni dopo le vacanze, sono quasi sempre un caos totale.
Sono appena rientrata da una giornata a Roma (ero lì per una campagna moda da scattare con un brand) e penso alle sempre poche ore che trascorro in questa bellissima città. Ci vengo quasi solo per lavoro e mai per godermi tutte le sue bellezze.
Io, come sapete, vivo a Napoli, che dista da Roma solamente un’ora (sono solita muovermi con i treni Roma di Italo, che partono da tutte le stazioni della mia città e mi portano in pochissimo tempo nel centro della Capitale) ma non trovo sempre il tempo di trascorrere qualche giorno in più per visitarla.
Certo, ci sono stata tantissime volte in passato (ho anche alcuni parenti e amici che vivono qui) ma, la città eterna, ha sempre qualcosa di nuovo da offrire. Qualcosa che mi piacerebbe vivere più a lungo…
Dalle nuove piazze piene di ragazzi la sera, ai locali della movida, ai negozi ai ristoranti del centro, (uno dei miei preferiti è Maccheroni, dove si mangia un’ottima cucina tipica romana) per non parlare del lungo Tevere e di Trastevere, una delle mie zone preferite. Passeggiare per queste stradine mi mette una certa tranquillità… I vicoli stretti che si allargano d’improvviso, gli odori e le voci lontane, mi sento sempre turista a Roma. E da turista mi comporto quando scopro chiese mai visitate. Ce ne sono alcune che, nonostante abbia studiato questo, non ho mai visto né letto sui libri. La città delle centinaia di chiese, dell’arte e delle belle serate… L’avete mai attraversata di notte quando tutto dorme?
Da brava storica dell’arte e appassionata di mondanità, programmerò di sicuro una due giorni a Roma durante l’Autunno, quando le foglie cadono e la città si riempie di colori aranciati… Mi piace godermela con le temperature miti… e poi abbiamo tutti bisogno di staccare la spina ogni tanto… Io non vedo l’ora di farlo ammirando il Colosseo al tramonto: uno spettacolo che consiglio a tutti almeno una volta nella vita…