In questo post vi parlavo di una giacca del 1996, quindi originalissima vintage, che ho preso dall’armadio di mia madre e che ho indossato con un look contemporaneo. Prendere ispirazioni dalla moda passata e reinventarla nel presente, è una delle sfide più interessanti quando si creano look volutamente di impatto e ricercati.
Oggi, la storia si ripete, ma con qualche dettaglio in più.
La tendenza vintage la sta facendo da padrone, con accenni di anni ’80 e ’90 sempre più forti e influenze che arrivano dai film delle Spice Girls, di Grease e dai video della disco music anni ’80. Dalle passerelle allo streetwear, è un tripudio di elementi vintage, uno più “stiloso” dell’altro.
Devo ammettere che, facendo un po’ di ricerca online, mi sono imbattuta sul sito di Esprit e lì ho avuto la possibilità di spulciare alcuni tra i trend che preferisco. Ad esempio sono tornate di moda le spalle larghe, le minigonne in vinyl, le maniche a prosciutto, le calze a rete, gli stivaletti con i lacci, gli occhiali a gatta ma piccoli e sottili e la vita stretta da una cintura.
Ecco, in questo look, ho deciso di riprendere alcuni di questi trend e mixarli ad altre tendenze attuali. Ho puntato tutto sul contrasto di colori caldo-freddo con arancio e lavagna (l’arancio bruciato così come l’intera palette in queste nuances, saranno molto in voga per tutto l’Autunno 2017) e anche sui piccoli dettagli.
E allora la cintura portata sopra la giacca (quante ispirazioni abbiamo visto tra le fashioniste su Instagram?), stretta in vita e che crea un forte contrasto con la larghezza doppia XX delle spalle della giacca. Ma anche gli occhialoni neri quadrati e la maxi bag con manici in metallo. La parte bottom? I pantaloni sartoriali a palazzo che sfiorano la caviglia e lasciano intravedere delle simpatiche mules.
Un outfit estremamente femminile e classico, da portare da Ottobre fino ad Inverno inoltrato, semplicemente aggiungendo un cappotto lungo da portare aperto (QUI ce ne sono tantissimi e di tutti i modelli).
Ora sì che siamo pronte per i primi freddi! Ma sempre con stile!
Continuate seguirmi su INSTAGRAM, FACEBOOK, TWITTER per i look e le ispirazioni giornaliere.
Cosa ho indossato
Giacca Vintage – Cintura Hermés – Mules New Look – Panta Palazzo Mango – Occhiali Céline – Borsa Accessorize – Orologio Daniel Wellington