Piccola e preziosa, come uno scrigno che quando lo apri ci trovi qualcosa di speciale. Così è Lubiana, la capitale della Slovenia, che ho avuto modo di visitare qualche anno fa, durante un soggiorno molto lungo nella fredda Tarvisio.
Lubiana la giri principalmente a piedi, perché concentrata e racchiusa, ruota tutta intorno al fiume Ljubljanica, che l’attraversa. E’ una città molto tranquilla e frizzante e ha proprio l’aria delle classiche città dell’Est (qui puoi viaggiare con me a Budapest). Sul lungofiume sorgono caffè e ristoranti molto graziosi, alternati a trattorie che servono cucina tipica e di sera, le luci, rendono l’aria estremamente romantica. Lubiana è anche considerata una città ricca di cultura: ogni anno si susseguono centinaia di manifestazioni musicali, teatrali e letterarie ed è qui presente una delle filarmoniche più antiche del mondo. Una città che in due giorni visiti a pieno.
Ecco allora una serie di cose da fare assolutamente per u breve soggiorno a Lubiana.
Passeggiata sul fiume Lubiana è costellata di ponti che attraversano il fiume Ljubljanica. Cercate quello con i draghi, simbolo della città.
Mercato che si svolge tutti i giorni, compresa la Domenica. In estate potrete gustare tantissimi piatti della tradizione grazie a “Cucina aperta”, una manifestazione in occasione della quale tanti chef sloveni preparano pietanze da servire al momento.
Parco Tivoli ricco di verde, perfetto per una sosta.
Biblioteca e Cattedrale di San Nicola
Castello di Lubiana Arroccato e imponente sulla cima della collina chiamata Grajska Planota si erge il castello più antico di Lubiana. Una fortezza sede anche di tanti eventi culturali.
Sfoglia la sezione TRAVEL con più di 20 mete in giro per il mondo