I fagioli Azuki, originari dell’Australia e molto utilizzati in Giappone, sono un alimento ancora poco conosciuto in Italia, dove il consumo di legumi vira soprattutto su fagioli, lenticchie, ceci e piselli. Tuttavia, questo tipo di fagioli, sono fondamentali per avere un buon apporto di ferro senza gonfiare l’addome. Infatti, pur facendo parte della famiglia dei legumi, sono molto più digeribili – la buccia è molto sottile – e non creano gas nell’apparato digerente, che causa sempre tanti fastidi.
Sono ottimi alleati per la salute perché sono ricchi di ferro, possono sostituire facilmente le proteine animali e in più aiutano il corpo a depurarsi. I reni, il fegato e il sistema immunitario, vengono favoriti dall’assunzione degli Azuki, così come le ossa.
Ecco la ricetta veloce per preparare i fagioli Azuki con il riso.
Ingredienti per 4/6 persone
– 250 gr di riso per risotti e zuppe
– 300 gr di fagioli Azuki verdi
– Olio, cipolla
– Semi di cumino e maggiorana
Procedimento
Lavate i fagioli con abbondante acqua e quindi cuoceteli a fuoco moderato e pentola coperta, per circa 40 minuti. Nel frattempo lavate anche il riso e cuocetelo a parte, in acqua bollente, per 35 minuti. Quando sia i fagioli che il riso risultano cotti, mescolateli nella pentola dei fagioli e, a parte, fate imbiondire nell’olio la maggiorana e i semi di cumino. Aggiungeteli alla zuppa insieme a un po’ di brodo, lasciateli sul fuoco ancora un minuto e servite.
Curiosità – In Cina e in Giappone i fagioli azuki sono considerati portafortuna e, per questo motivo, non mancano mai sulle tavole delle feste.
Piaciuta la mia ricettina? Se ti va, seguimi su INSTAGRAM, FACEBOOK, TWITTER