I lunedì è sempre un trauma inimmaginabile. Ricomincia il lavoro, ricomincia la dieta, ricomincia l’allenamento, ricomincia pure lo stress e l’oroscopo ci mette del suo, dicendoci che non sarà una settimana proprio grandiosa. Il cortisolo aumenta alle stelle, le occhiaie si fanno sempre più blu e il bisogno di caffè cresce a dismisura.
Per fortuna che ci sono io, con una ricettina veloce veloce da preparare in un noioso lunedì pomeriggio, per far riapparire il sorriso e regalarsi un momento di relax dopo una giornata di lavoro.
Le tartellette di pasta sfoglia con formaggio e fragole sono un dolce veloce da preparare, gustoso ma non troppo dolce. Si preparano in 30 minuti, compresa la cottura, ma finiscono in un batti baleno! Ecco la ricetta:
Per circa 12 tartellette
2 rotoli di pasta sfoglia
4 Philadelphia grandi
1 Boccetto di estratto di vaniglia
Un uovo
Zucchero a velo quanto basta
20 fragole
Procedimento:
Dividete la pasta sfoglia in quadrati o rettangolo di almeno 10 cm. Separateli e disponeteli sulla carta da forno. Bucherellate con una forchetta la parte centrale e spennellate con l’uovo precedentemente sbattuto, tutti i bordi. Questo vi servirò a non farli bruciare una volta in forno.
Ora prendete le Philadelphia, disponetele in un piatto e unite lo zucchero a velo (continuate fino a che non raggiunge il vostro gradimento) e l’estratto di vaniglia. Una volta amalgamato, stendete il composto nella parte centrale delle formine di pasta sfoglia.
Prendete le fragole, sciacquatele e tagliatele a fettine in senso verticale. Disponetele sul formaggio l’una sull’altra o in senso circolare.
Cottura:
Preriscaldate il forno a 200°. Le tartellette hanno bisogno di un massimo di 15 minuti di cottura. Quando vedete che sono dorate, potete spegnere. Lasciate riposare e servite tiepide, con una spolverata di zucchero a velo!
Piaciuto questo consiglio per un pomeriggio di golosità? Allora se vi va, continuate seguirmi su INSTAGRAM, FACEBOOK, TWITTER per tutte le ispirazioni giornaliere.