Torta sbriciolata alla ricotta, mascarpone e crema di nocciole

by

Blue Monday come? Qui non c’è nessun Blue Monday se ad allietare la giornata c’è una torta con i fiocchi. La mia SBRICIOLATA ALLA RICOTTA, MASCARPONE E CREMA DI NOCCIOLE.

Ebbene sì! Anche se faccio torte che gli altri mangiano (sapete quanto sono fissata con l’alimentazione) mi piace tanto coccolare chi mi vuole bene preparando qualcosa di buono. Qualcuno mi dice che sono brava a fare i dolci oltre che a mangiarli e allora ogni tanto mi diletto.

Questa volta è stato il turno della sbriciolata fredda alla ricotta, con cioccolato e mascarpone. Una goduria velocissima da preparare (la parola “velocità” regna sovrana nella mia vita), ci vuole circa un’ora per prepararla e con pochi e semplici ingredienti.

Prendete prima una teglia a cerniera del diametro di circa 30 cm e i seguenti ingredienti

600gr di biscotti tipo Abbracci

200 gr di burro

500 gr di ricotta

400 gr di mascarpone

160 gr di zucchero a velo

250 gr di crema di nocciole

150 gr di gocce di cioccolato

Fondete il burro e versatelo nei biscotti precedentemente sbriciolati in un mixer. Prendete 2/3 di biscotti tritati e posizionateli sulla teglia coperta da carta forno. Schiacciate per creare un fondo compatto e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo sciogliete la crema di nocciole per renderla spalmabile e preparate la crema, mescolando ricotta, mascarpone e zucchero a velo. Inserite nella crema le gocce di cioccolato.

Prendete la base dal frigo e cospargete il fondo con la crema di nocciole. Ricoprite quest’ultima con la crema “bianca” e coprite il tutto con la restante parte di biscotti sbriciolati.

Lasciate riposare almeno 3 ore e poi potete servire.

Una torta che ha avuto  un successo strepitoso! Credo che la proverò anche con altri tipi di biscotti!

Piaciuto questo consiglio per un pomeriggio di golosità? Allora  se vi va, continuate seguirmi su INSTAGRAMFACEBOOKTWITTER per tutte le ispirazioni giornaliere.

torta sbriciolata ricotta mascarpone

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *